Lagotto: eccezionale cane per famiglie con bambini

Lagotto: eccezionale cane per famiglie con bambini

Il Lagotto Romagnolo (Romagna Water Dog) è un superbo cane rustico da lavoro nato nelle zone paludose della Romagna molto diffuse, soprattutto fino a qualche decennio fa, tra le province di Ferrara e Ravenna.

Questa razza è stata originariamente allevata per essere un “retriever” e la sua specialità era il recupero degli uccelli acquatici abbattuti dai cacciatori nelle paludi romagnole.

Da circa un secolo a questa parte, grazie al suo eccezionale olfatto, questa stupenda razza viene utilizzata principalmente nella ricerca di tartufi.

Molto più di recente il lagotto romagnolo si sta affermando anche come ottimo cane da compagnia, ideale per famiglie con bambini perché molto equilibrato, dai modi buoni e gentili e completamente privo d’aggressività sia verso gli umani che verso i suoi simili.

Per quanto non siamo assolutamente contrari a chi volesse approcciarsi alla ricerca del tartufo come meraviglioso hobby, lo scopo principale del nostro allevamento “Delle Code Allegre” (affisso ENCI-FCI) è quello di promuovere questa meravigliosa razza sotto questa nuova veste di cane per la famiglia.

Per perseguire al meglio questo obbiettivo curiamo in modo particolare l’aspetto della socializzazione allo scopo di allevare cani perfettamente equilibrati psicologicamente.

Anche nella veste di cane per la famiglia la sua grande intelligenza deve comunque essere tenuta “allenata”: è una sua esigenza che lo farà essere sempre felice di compiacere il padrone, anche nel caso di puro compagno di vita nell’ambiente domestico.

Per le sue caratteristiche caratteriali questo eccezionale cane, vivace e dolce nei modi, diventerà in breve tempo un compagno di giochi insostituibile per i bambini e sarà lieto di prendere parte a tutte le situazioni in cui li coinvolgeranno i loro amici umani.

Gli appassionati della razza sanno bene come il Lagotto Romagnolo è generalmente un cane amichevole e socievole anche con chi non conosce e non mette mai in imbarazzo il suo proprietario con comportamenti scorretti frutto di quell’aggressività di cui è geneticamente privo.

Questa creatura gentile e socievole, dal fitto pelo riccio, è sempre pronto ad accettare l’amicizia con nuove persone e stabilire una relazione di fiducia con loro.

Nonostante questo carattere socievole il lagotto è anche un ottimo cane “allertatore” in grado di rilevare una possibile minaccia verso la sua casa o la sua famiglia ed avvisare il padrone del pericolo incombente tramite la sua energica voce.

Nonostante questa sua capacità di essere un vero e proprio “allarme canino” il lagotto non è un cane feroce quindi non è adatto a ruoli da difesa della proprietà a cui dovrà provvedere il proprietario allertato dal suo compagno dal pelo riccio e voce squillante!

Il Lagotto Romagnolo è molto socievole e preferisce vivere in compagnia di altri cani o animali d’affezione, meglio ancora se sono stati abituati a crescere insieme da cuccioli.

Ad esempio nel nostro allevamento vive felicemente una colonia di una quindicina d’elementi felini (femmine regolarmente sterilizzate in modo che NON diventino 150 in pochi anni!) che convivono allegramente con i nostri beneamati “riccioni”.

A livello di salute il lagotto è un cane “rustico” molto forte e con poche patologie che possono insorgere nella razza come: epilessia, displasia dell’anca e problemi agli occhi che comunque, nelle linee di sangue ben selezionate, non hanno un’incidenza significativa.

Se vi affiderete ad un allevamento di questa meravigliosa razza serio, dove, com’é qui alle “Delle Codeallegre”, l’attenzione è focalizzata sulla selezione fisica ed all’equilibrio psicologico dei nostri cani e non solo, come avviene nella maggior parte dei casi, su questa benedetta/maledetta ricerca del tartufo, troverete persone che per prima cosa amano i propri cani e svolgono l’attività d’allevamento con passione, non per primeggiare nel cavare tartufi, potrete stare tranquilli di essere sempre seguiti da chi considera i propri cuccioli come figli per tutta la vita!

Il Lagotto Romagnolo ha un pelo riccio fitto e ondulato che richiede qualche attenzione.

Questo pelo, che lo proteggeva dalle acque più fredde, quando svolgeva l’attività di “retriever”, deve essere tolettato almeno due volte l’anno per evitare, vista la sua continua crescita, che s’infeltrisca.

La cosa fantastica del lagotto è che non va in muta (non perde il pelo) quindi può essere considerato adatto per chi soffre di allergie e per i fanatici della casa sempre in ordine!

Il Lagotto Romagnolo è un cane facilmente addestrabile che sarà felice di seguire i vostri comandi. E’ sempre desideroso d’imparare nuove cose e migliorare le sue capacità.

Perché sia un cane felice il Lagotto ha bisogno di essere al fianco una persona calma e fiduciosa che attraverso stimoli positivi e tante coccole lo farà sentire appagato al 100%.

Di contro è sconsigliato per i temperamenti nervosi, che comunque non giovano a nessuna razza canina, data la sua sensibilità il lagotto finirebbe per somatizzare negativamente il nervosismo del proprietario e questo finirebbe per portare a problemi comportamentali del nostro beneamato lagotto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette + otto =