,

Assegnazione dei cuccioli

Come decidiamo quale sarà la vostra Coda Allegra

In qualsiasi allevamento, di qualsiasi razza, l’assegnazione dei cuccioli avviene facendo scegliere il cucciolo alle famiglie prenotate, o che si propongono di comprare un cucciolo sul “pronto” perché sono davvero pochi gli allevamenti che, come il nostro, hanno una lunga lista d’attesa, in base alla data di prenotazione o di visita diretta per l’acquisto in allevamento.

Quindi tutto molto semplice e poco stressante per questi “allevatori” che spesso spingono anche per il ritiro più veloce possibile del cucciolo per liberarsi di quello che per loro è solo un peso di cui non vedono l’ora di disfarsi traendone quanto più profitto è possibile.

Discorso completamente diverso qui alle Code Allegre dove non abbiamo proprio nulla in comune con i nostri presunti colleghi! Noi qui lavoriamo per plasmare il carattere di splendidi lagottini che saranno la felicità delle famiglie che li accoglieranno con amore e rispetto. Ma perché tutti i nostri cuccioli sono il “cane dei sogni” delle famiglie che li prenotano alle Code Allegre? Certo non perché siamo fortunati, ma perché ci facciamo carico di un grosso lavoro supplementare che gli altri si risparmiano anche perché non sarebbero in grado di farlo!

 

Qui entra in gioco la mia trentennale esperienza di educatore cinofilo comportamentalista che, spiacenti per loro, nessuno dei miei “aspiranti imitatori” ha neppure lontanamente!

Iniziamo col dire che da noi acquisti sul “pronto” non se ne fanno! Come naturalmente, ma sempre meglio specificarlo ancora perché non sapete quante richieste riceviamo, non vendiamo cuccioloni o cani adulti! Aggiungo che mi fa schifo chi lo fa e purtroppo per queste povere bestie lo fanno tutti!

Noi abbiamo, quasi sempre, tutti i cuccioli nati prenotati ancor prima che nascano o, nel caso di cucciolate oltre i 5 elementi che sono il numero di prenotazioni che accettiamo prima della nascita della cucciolata, vengono assegnati subito dopo la nascita.

Ma veniamo al criterio d’assegnazione dei cuccioli, che è il tema di questa pagina!

Subito dopo la prenotazione noi ci facciamo fornire una dettagliata descrizione della famiglia, del loro stile di vita, della casa dove vivono e di tutte le attività che svolgono abitualmente nelle quali si possa coinvolgere il futuro membro della famiglia dal pelo riccio e dalla Coda Allegra!

Il lavoro di studio dei vari temperamenti e l’abbinamento cucciolo/famiglia avviene tra il 30° e 55° giorno di vita. In quel lasso di tempo, con le mie competenze e quelle di mia moglie che ormai è una comportamentalista acquisita sul campo, abbiniamo il cucciolo PERFETTO per ogni famiglia che aspetta la sua Coda Allegra.

Anche il una cucciolata di lagotti, razza con un carattere mite e meraviglioso, c’è una bella differenza di temperamento fra i vari soggetti! Se facessimo come tutti gli altri rischieremmo di abbinare un cucciolo scatenato ad una coppia di pensionati e un cucciolo tranquillo e coccolone ad una coppia giovane che invece macina km su km!

Questo sistema è apprezzato universalmente dai nostri clienti e successivamente, quando hanno a casa il cucciolo assegnatogli, lo è ancora di più perché si rendono conto di quanto sia importante avere “il cucciolo giusto” e non solo “un cucciolo”!

Del resto sarebbe davvero molto superficiale scegliere un cucciolo solo su un mero canone estetico tralasciando gli aspetti caratteriali che sono fondamentali per un’ottima convivenza! Lo sarebbe ancor di più se considerate che nella nostra linea di sangue il 90 % dei cuccioli nasce roano marrone (clicca su questo link per sapere cosa significa) e quindi il colore, bianco con qualche macchia marrone, che vedete appena nati e nei primi mesi di vita non è quello definitivo che vedrete solo intorno ai 6 mesi ma soprattutto dopo la prima tosatura! Quindi se scegliete un cucciolo perché ha una macchia in più, proprio dove piace a voi, sappiate che dopo i 6 mesi sarà completamente diverso, quindi credo che siamo tutti d’accordo sull’inutilità di queste scelte.

 

SEGUI LE CODE ALLEGRE SUI SOCIAL
  

 

 

Il cane lagotto romagnolo

Cane di razza lagotto-romagnolo

Il cane lagotto romagnolo: una razza in continua evoluzione!

In origine la sua carriera cinofila inizia come Retriever, impiego che lo ha reso un cane molto forte fisicamente, resistente al freddo, visto che espletava questo compito nelle inospitali paludi dell’Emilia Romagna.

Nella sua evoluzione è divenuto universalmente conosciuto per la sua specializzazione nella ricerca del tartufo, attività in cui è diventato l’incontrastato numero uno. Decenni d’impiego in questa non facile attività lo ha reso:

  1. estremamente ricettivo a qualsiasi tipo d’addestramento;
  2. docile, perché per agevolare questo suo impiego sono stati eliminati aggressività ed istinto predatorio;
  3. socievole con gli altri cani, perché spesso la ricerca del tartufo avviene anche con più cani o comunque capita spesso d’incontrare dei “colleghi”!

Con queste “impostazioni”, provenienti dalle sue precedenti vite, oggi noi delle Code Allegre stiamo indirizzando questo meraviglioso cane lagotto, lavorando sempre più su una perfetta socializzazione fin dai primi giorni di vita, verso quello che, siamo sicuri, sarà tra qualche anno il suo impiego più diffuso: un meraviglioso cane adatto a fare la felicità di qualsiasi famiglia!

Continua a leggere

,

Adozione di un lagotto (dalla Coda Allegra)

Molti di voi si chiederanno come mai il verbo adottare…non siamo un canile pubblico o una fondazione di volontariato (strutture che svolgono una nobilissima missione e con cui in passato ho collaborato) ma un allevamento dove i cani si comprano.

Adottare lo vogliamo fare nostro dalla tradizione anglosassone, dove è stata inventata la moderna cinofilia e dove la considerazione per i cani è praticamente pari a quella per gli umani.

Da quelle parti non troverete nessuno che usa il verbo comprare quando decidono che un cane entrerà a far parte della famiglia ma tutti, come si fa quando si accoglie in famiglia un umano non partorito da una componente della stessa, usano il verbo adottare.

Noi vogliamo che chi è intenzionato ad accogliere in casa propria un nostro cucciolo parta da questo fondamentale assunto: un cane, nello specifico un lagotto dalla Coda Allegra, dovrà essere considerato un componente della famiglia a tutti gli effetti e non certo un regalo, un complemento d’arredo o un giocattolo animato per i bambini.

Inutile aggiungere, dopo quello che ho già scritto nelle altre pagine di questo sito, che tanto meno affideremmo mai un nostro cucciolo a chi cerca una macchina da scavo per tartufi!

Per quello cediamo volentieri il passo a tutti gli altri allevamenti che nella loro totalità sono gestiti da tartufai e che sono, a differenza di noi, felici di vendere i loro cuccioli ai loro colleghi.

Noi ricevendo tantissime richieste possiamo permetterci di scremare e vogliamo solo il meglio per i nostri gioielli ed a nostro avviso i tartufai non lo sono.

Chiariti questi, per noi requisiti fondamentali che chi aspira ad adottare un nostro lagotto deve avere, volevo invitare chi non condividesse le nostre linee di pensiero a non contattarci neppure, sarebbe v’assicuro inutile! Continua a leggere

Allevamento Lagotto Romagnolo prezzi per un cucciolo Delle Code Allegre

Spesso, ma per fortuna non più così spesso come in passato, dei clienti, o sarebbe più giusto dire aspiranti tali, visto che questo tipo di persone con noi resta quasi sempre un aspirante, restano sorpresi quando scoprono che un cucciolo di Lagotto Romagnolo di un allevamento qualificato, abbia prezzi maggiori rispetto a cuccioli che spesso si trovano sugli annunci di privati a poche centinaia di euro, spesso consegnati senza uno straccio di documentazione che ne attesti l’appartenenza alla razza (pedigree) e senza che il venditore abbia un’opportuna conoscenza della razza, delle patologie ereditarie e di come gestire il cucciolo nei primi mesi di vita.

Continua a leggere