,

L’intelligenza del Lagotto Romagnolo

Vasco&Nando

Per parlarvi dell’intelligenza dei nostri amati lagotti romagnoli e dei cani in generale mi piace partire da un assunto sull’intelligenza umana. La teoria che mi trova più d’accordo, osservandola dal punto di vista dell’educatore cinofilo comportamentalista, è quella definita “delle intelligenze multiple”. Il padre di questa teoria è lo psicologo statunitense Howard Gardner che ha individuato nove diverse tipologia d’intelligenza umana: linguistico-verbale; logico-matematica; musicale; visivo-spaziale; intrapersonale; interpersonale; corporea-cinestesica; naturalistica ed esistenziale. Ognuna di queste consente all’uomo di trovare soluzioni ai problemi che incontra o sviluppare comportamenti logici in determinate situazioni ambientali.

Secondo Gardner alcune di queste che vi ho ora elencato sono possedute anche dai nostri beneamati cani, lagotti romagnoli compresi ovviamente! In particolare stiamo parlando dell’intelligenza spaziale, cinestesica, linguistica e interpersonale. L’avere questi doni intellettivi spiega determinati comportamenti logici dei nostri cani come l’apprendimento o la predisposizione a certi compiti.

Un’altra teoria che mi trova da sempre d’accordo è quella di Stanley Coren, psicologo e padre di tutti noi comportamentalisti, per i suoi approfonditi studi sull’intelligenza e il comportamento canino. Coren sostiene, semplificando e facendola molto breve, che l’intelligenza canina è suddivisibile in tre categorie: istintiva, presente fin dalla nascita, adattiva e lavorativa che continuano a evolversi durante tutta la vita. Sintetizzando ulteriormente, racchiudendola in un’unica definizione, l’intelligenza del cane è di tipo “collaborativo”. Essendo un animale sociale da branco, che individua la sua famiglia umana come tale, il cane spesso chiede l’aiuto del suo compagno umano per la risoluzione di problemi a lui ignoti, le cui soluzioni tende a memorizzare soprattutto se ripetute spesso. Per stimolare questa sua propensione consigliamo di stimolarlo con i giochi d’attivazione mentale che lo spingono a trovare soluzioni a piccoli problemi. Anche il classico “cerca” è utilissimo e molto divertente per tutti i cani e ancor di più per i nostri lagotti! Nascondetegli un bocconcino e stimolatelo a cercarlo, così lo spingerete all’esplorazione e all’esercizio olfattivo, due attività che tengono sveglio il cervello del vostro amico! Questi esercizi sono utilissimi in tutte le fasi della vita del cane perché il cervello è un organo plastico in continua evoluzione che ha la facoltà di adattarsi alle varie circostanze e a evolversi se stimolato costantemente. In sostanza il cervello può espandersi o ridursi, si possono creare e perfezionare nuove connessioni neurali o, viceversa, indebolire o danneggiarne già esistenti se si lascia senza stimoli il cervello. Tutto questo ancor di più nel cane anziano: bisogna stimolare il suo cervello che, purtroppo, tende a perdere elasticità con l’avanzare degli anni, come del resto succede anche a noi umani.

La cosa più importante è quindi tenere sempre impegnato in qualcosa d’interessante e stimolante il nostro lagotto romagnolo che, essendo una razza selezionata per lavorare, è particolarmente bisognosa di restare impegnata, oltre che fisicamente, anche intellettualmente.

Mi piace concludere quest’articolo sull’intelligenza dei cani con una mia teoria personale, sviluppata in 54 anni di vita sempre, per mia fortuna, a stretto contatto con tanti cani. Come vi ho già detto in altri articoli, ma ci tengo a ribadirlo, il più grande stimolo per il vostro cane siete voi! Lui vive assolutamente in vostra funzione e tanto più sentirà l’empatia magica che si crea fra cane e umano, quando c’è vero e puro amore da parte dell’umano, tanto più lui si trasformerà nel migliore e brillante dei compagni di gioco e d’avventura. Il nostro, ed anche il loro, cervello subisce l’influenza benevola delle endorfine che produciamo quando stiamo bene, siamo felici e soprattutto amati. Più il nostro cane sarà felice tanto più sarà brillante e ricettivo verso qualsiasi cosa noi vorremo insegnargli, in pratica l’amore ci rende tutti, umani e cani, più intelligenti! Siate felici, amate il vostro cane, lui già lo fa in maniera totale, e tutto sarà più bello, divertente, facile e appagante! Buona vita a sei zampe!!!

Novità!

Da oggi potrete avere la vostra Coda Allegra consegnata comodamente a casa vostra! Abbiamo dal mese di maggio del 2019 avviato una collaborazione con PET TAXI leader in Italia nel trasporto degli animali domestici!

LOGO PET TAXI

SEGUI LE CODE ALLEGRE SUI SOCIAL
  

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + 12 =

Accetta i nostri termini e condizioni e privacy policy *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.