Prime nascite del 2019

Inizia col doppio botto il nuovo anno delle Code Allegre!

Nel pieno di una bufera di neve, ma il parto è avvenuto come sempre nel salotto del casale, Luna il 4 gennaio ci ha regalato i primi 6 cuccioli dell’anno, 4 maschi e 2 femmine, con qualche giorno d’anticipo sulla tabella di marcia preventivata!

Il tutto si è svolto senza il minimo problema, la nostra esperienza e la bravura di Luna come mamma hanno annullato l’inevitabile ansia che ci aveva raggiunto quando, già da un paio di giorni prima, le condizioni meteo erano velocemente peggiorate. Nella notte, naturalmente passata in bianco, precedente il parto, quando la partoriente inizia a lanciare gli inequivocabili segnali che il momento è arrivato, la bufera si è abbattuta sul Molise e alle prime luci dell’alba c’era già mezzo metro di neve. In queste condizioni abbiamo capito che potevamo contare solo sulle nostre forze, perché dalle nostre parti prima che escano gli spazzaneve… diciamo che c’è un po’ da attendere! Dalle 14,30 sono iniziate le danze e una a una le 6 nuove Code Allegre si sono presentate, alle 19 c’erano tutte e 6! 4 maschi e 2 femmine per recuperare, in parte, il 12 a 2 che le femmine avevano inflitto ai maschi negli ultimi parti del 2018 a fine settembre! Un paio ancora più grossi del solito, uno pesava addirittura 430 grammi! Nuovo record delle Code Allegre finora detenuto da Satie, residente ora nella capitale con sua sorella Skie, che alla nascita pesò, nel giugno 2017, 410 grammi.

Stesso copione quattro giorni dopo! Stella inizia ad agitarsi verso le 5 del mattino, aumento della frequenza respiratoria, risalita della temperatura corporea, che 24 ore prima del parto scende di oltre un grado per risalire nell’imminenza del lieto evento. Insomma ci risiamo! Con lei normalmente non c’è da attendere molto quando si presentano questi segnali! Anche stavolta con qualche giorno d’anticipo sui canonici sessantatré di durata media della gravidanza ed anche oggi con la neve che imperversa sul Molise. Alle 7,30 arriva la prima cucciola, alle 9,35 il primo dei maschietti, alle 10,05 la seconda femmina e a chiudere alle 11 precise il secondo dei maschi e ultimo dei quattro cuccioli. Stella ha confermato la sua velocità nell’assolvere ai suoi compiti!

Il novilunio del 6 gennaio ha sicuramente contribuito all’anticipo di entrambi i parti. Non è una regola scientifica, ma chiunque lavori con gli animali sa che dalla notte dei tempi il novilunio da una spinta ai bimbi che, nelle pance delle loro mamme, galleggiano nel liquido amniotico.

In conclusione sono arrivate dieci stupende Codine Allegre che dalla fine di marzo diventeranno la felicità delle famiglie che le accoglieranno. Ci sono ancora 3 cuccioli disponibili per la prenotazione e per chi se li assicurerà sarà un’attesa brevissima rispetto ai tempi medi d’attesa per una Coda Allegra!

A chi ha prenotato o sta per farlo vi consigliamo di leggere tutto il nostro sito così all’arrivo della vostra Coda Allegra sarete dei super esperti e saprete tutto quello che vi potrà servire per gestire al meglio il vostro cucciolo. In particolare vi segnalo le pagine “Cosa fare e soprattutto non fare all’arrivo del cucciolo a casa nostra” e “L’alimentazione del lagotto romagnolo”.

Vi ricordo che il miglior modo per contattarci è scriverci, o registrare un messaggio vocale, tramite WhatsApp al 3282292252. Vi risponderemo in breve tempo e dettagliatamente grazie ai messaggi vocali che ci fanno risparmiare tanto tempo rispetto alle risposte scritte. A presto!!!